Manca ormai poco all’inizio dell’edizione 2023 di I-Fest il festival internazionale di cinema che sarà accolto tra Castrovillari, Cosenza e Rende dal 7 al 17 settembre. L’edizione 2023 celebra i 60 anni de Il Gattopardo attraverso la sua magnifica interprete, Claudia Cardinale, ritratta nella foto da ventunenne (all’epoca del film) per la copertina del book del festival e l’immagine guida di questa edizione.
L’edizione dell’evento come sempre organizzato dall’associazione culturale White Side Group vede il patrocinio del Mic, Fondazione Calabria Film Commission, Ente Parco nazionale del Pollino, Comune di Castrovillari in collaborazione con il centro sperimentare di cinematografia, cineteca nazionale, cineteca di Bologna, Italian Film Institute, numerosi partner. Dopo le prime anticipazioni s alcuni degli ospiti che arriveranno nei giorni del festival diretto da Giuseppe Panebianco, la squadra delle star nazionali ed internazionali del cinema si arricchisce con la presenza del Premio Oscar americano Cuba Gooding Jr che sarà protagonista della serata di gala in programma sabato 16 settembre, durante la quale la giuria del festival assegnerà il prestigioso Premio del Pubblico ai corti in concorso. Miglior attore non protagonista nel 1997 per il film Jerry Maguire, con la sua straordinaria interpretazione di un esuberante giocatore di football, ha iniziato la sua carriera nel 1988 con il Principe cerca moglie prima di essere impegnato in un grande varietà di ruoli iconici al fianco delle più grandi star di Hollywood.
Sempre nella stessa sera tra gli ospiti del galà accolto dalla cornice suggestiva del Castello Aragonese arriverà a Castrovillari anche Franco Nero, leggenda del cinema italiano a livello internazionale, uno degli attori più celebri e amati di tutti i tempi.