Grande soddisfazione da parte del Sindaco Mimmo Lo Polito per il Castrovillari Film Festival che questa sera aprirà i battenti. Una manifestazione nata con la questa amministrazione, “che sposa bene il progetto di Castrovillari Città Festival coniugando crescita culturale e dei talenti locali. La ricchezza di una comunità si misura con le opportunità concesse a chi ha capacità e passioni”.
La quinta edizione del festival dei corti organizzato sempre dall’Associazione Culturale Chimera, con la direzione artistica di Francesco Sottile e Antonio La Camera, ha visto la partecipazione in concorso di ben 2076 opere dalle quali ne sono state selezionate 15, in proiezione dal 25 e fino al 27. Anche quest’anno il comune di Castrovillari ha patrocinato l’evento che si svolgerà nel Castello Aragonese, oggi ancora più completo con le nuove dotazioni di beni e strutture, acquistate a seguito di apposito finanziamento di 200 mila euro che, tra le altre cose, ha permesso di eliminare le barriere architettoniche di accesso.
Con l’occasione- afferma Lo Polito – si tiene a precisare che la rampa di accesso al castello, non è arrugginita o bisognosa di manutenzione. Trattasi di struttura in acciaio COR-TEN (weathering steel), imposta dalla sovrintendenza ai beni architettonici, che meglio si sposa con l’antico maniero ed il centro storico.