Vincenzo Tedesco è il nuovo “Preside” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mattei – Pitagora – Calvosa. Qualche giorno fa il Miur ha pubblicato l’elenco dei dirigenti scolastici, fra cui quelli della provincia di Cosenza. Tutto rimane quasi invariato nella città di Castrovillari ( la dirigente Alessandra Morimanno lascia la DD2 per trasferirsi a S.Pietro in Guarano) ed arriva la nomina che riempie così quella casella lasciata vuota dal pensionamento di Bruno Barreca. Una nomina importante e attesa per un istituto fiore all’occhiello per la città di Castrovillari come si evince dal portale della Fondazione Agnelli che lo pone quale terza miglior scuola della regione, secondo tra tutti il Licei Scientifici calabresi, primo tra i Licei Scientifici della provincia di Cosenza. “Una sfida che mi entusiasma ed un impegno che mi stimola” ha commentato alla nostra testata il neo Dirigente scolastico. Vincenzo Tedesco salernitano classe 1976, con alle spalle studi all’Accademia delle belle Arti, proviene dall’Istituto Comprensivo di Scigliano in Provincia di Cosenza, con azienda agraria annessa, dove quest’anno è risultato perdente posto (per soli 4 alunni ndr) per il ridimensionamento scolastico.
A Scigliano era arrivato lo scorso anno proveniente dalla Liguria dove dal 2019, dopo aver vinto il concorso, ha retto il ruolo di Dirigente Scolastico in un Istituto Comprensivo a Savona. Tre anni in una scuola di 1500 ragazzi con il 33% di stranieri e una attività di progettazione importante attraverso una leadership condivisa con il corpo docente che è continuata con il trasferimento in Calabria lo scorso anno. La scuola come “comunità educante che vive attraverso quelle relazioni tra persone” che fanno del Dirigente scolastico “un regista delle competenze degli altri” ci racconta il professor Tedesco che a breve sarà ai piedi del Pollino per conoscere quella che sarà la sua nuova città d’adozione e il suo nuovo ambiente lavorativo.
A lui i migliori auguri dalla redazione di Abmreport per l’importante ruolo che lo vedrà impegnato giornalmente nella vita scolastica castrovillarese. In bocca al lupo.