Sarà la voce graffiante di Fausto Leali a riempire di emozione e musica la notte di San Leone. Il 13 agosto, infatti, il cantante italiano conosciuto con l’appellativo di “negro bianco” per la sua vocalità caratteristica, sarà protagonista di un concerto di piazza in occasione dei festeggiamenti estivi in onore del patrono di Saracena.
Lo ha annunciato il sindaco, Renzo Russo, con grande soddisfazione. «Vogliamo ripetere il successo dello scorso anno – ha dichiarato il primo cittadino – regalando ai concittadini ma anche ai tanti turisti che affollano il Pollino e la nostra comunità un momento di grande musica, una festa di piazza di alto livello artistico, che diventi uno spazio di aggreggazione, socialità e divertimento per quanti sceglieranno di celebrare con noi la festa di San Leone».
In questi giorni la macchina amministrativa si è messa al lavoro per ultimare le questioni burocratiche per l’ingaggio dell’artista che arricchirà la programmazione estiva di Saracena che, come ogni anno, offrirà momenti di cultura, musica, teatro, aggregazione, divertimento per tutte le età.
Fausto Leali è un cantautore che ha scritto e interpretato grandi brani della musica italiana che restano immortali: tra queste ricordiamo A chi (1967), Deborah (1968), Angeli negri (1968), Un’ora fa (1969), Io camminerò (1976), Io amo (1987), Mi manchi (1988) e Ti lascerò (1989). Fra i riconoscimenti nazionali ha vinto il Premio Lunezia 2016, per la capacità di valorizzare le qualità musical-letterarie delle canzoni attraverso il talento interpretativo. Proprio con il brano Ti lascerò nel 1989 ha vinto, in coppia don Anna Oxa, l’edizione del festival di Sanremo al quale ha partecipato diverse volte.