«Mi sento uno studente fuorisede. Mi è arrivato il pacco dalla Calabria». Inizia cosi il nuovo video pubblicato sui social media dello chef Max Mariola, uno dei protagonisti del Joy Festival organizzato dall’associazione culturale Alegria. L’evento alla sua terza edizione, sotto il coordinamento del presidente Maddalena Panebianco, prenderà il via a Castrovillari il 21 giugno. Lo chef conosciuto e seguitissimo sui social sarà protagonista assoluto della serata di domenica 25 giugno, nella cornice del Castello Aragonese della città del Pollino con uno show cooking nel quale – con il suo stile inconfondibile – preparerà alcuni piatti legati alla territorialità del Pollino.
Proprio per annunciare la sua partecipazione ha voluto raccontare una delle preparazioni che farà dal vivo durante la serata castrovillarese, mixando in maniera unica le eccellenze alimentari contenute nel «pacco arrivato dalla Calabria» proponendo un panino godereccio a base di Pane di cerchiara dell’azienda Vito Elisa, la cipolla bianca di Castrovillari dell’azienda “Cavoli miei”, la sopressata e il formaggio Dolce campo della società agricola Campotenese, i pomodorini datterini idroponici dell’azienda Franzese, arricchiti dall’olio Diana di Saracena e il peperone e l’immancabile peperoncino a km0 di alcuni produttori locali.
Nella video ricetta oltre ai passaggi chiave della preparazione gustosa e autenticamente radicata tra le realtà alimentari del territorio che lo ospiterà tra qualche settimana, l’invito a partecipare all’evento per gustare dal vivo la “mbosta” identitaria all’interno della serata che vedrà – tra l’altro – il dj set di Saro Costa & Zingabeat, prima di finire con il party Toda Joia e la partecipazione di Roy Paci.