È morto Silvio Berlusconi. Aveva 86 anni. Il leader di Forza Italia si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trovava ricoverato a causa della patologia ematologica di cui soffriva. Questa mattina l’aggravarsi delle sue condizioni che avevano fatto precipitare in ospedale i figli e il fratello Paolo. Non molto tempo fa aveva vissuto circa 40 giorni di degenza in ospedale, e pochi giorni dopo era stato costretto a ritornare in clinica perchè i suoi valori avevano richiesto ulteriori accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffre da tempo e che non accennavano a migliorare. Da venerdì – giorno dell’ultimo ricovero – il precipitare della situazione con il triste epilogo di stamane.
La fine di un’era
Con la morte del Cavaliere – così com’era conosciuto – finisce un’era che ha segnato, nel bene e nel male, una grande porzione di storia italiana. Imprenditore di successo con il gruppo Fininvest che fondò nel 1975, arrivò all’apice della sua carriera con la nascita di Mediaset il colosso dell’informazione che dal 1993 lo aiutò anche nella sua “discesa in campo” nella politica. Fondatore di Forza Italia fu per tre volte premier. Storico il suo “patto con gli italiani” firmato in diretta negli studi di Bruno Vespa, per sancire un’alleanza con gli elettori assumendo impegni una volta eletto al governo.
Eletto alla Camera dei deputati nel marzo 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nella XVII, a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, è stato eletto per la prima volta senatore a Palazzo Madama. Ha ottenuto tre incarichi da presidente del Consiglio risultando politico rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana. Fu anche parlamentare europeo, risultando l’eurodeputato più anziano.
Nel gennaio 2022 il centro-destra annuncia di volerlo votare come Presidente della Repubblica Italiana, ma lui ritirerà in seguito l’intenzione di puntare ala poltrona di Capo dello Stato. Alle elezioni politiche del 2022, Berlusconi si ricandida per il Senato della Repubblica, ed è eletto nel collegio uninominale Lombardia.