Il suo primo avvistamento era stato registrato domenica. Un cittadino aveva immortalato in una foto un cinghiale nella zona del Lidl a spasso tra le case. Poi altre segnalazioni: prima nella zona del labirinto, poi nel campetto di basket ormai abbandonato nella zona adiacente, fino alle ultime passeggiate nella zona di Via Santi Medici con tanto di video diventato virale sul web. Poi in serata l’epilogo delle “escursioni” cittadine di un ungulato di medie dimensioni.
Un cittadino lo vede aggirarsi all’incrocio di un noto negozio di scarpe e borse nei pressi della Scuola SS Medici. E’ scaltro nel richiuderlo in una proprietà privata delimitata da una cancellata e allertare i soccorsi. Subito la macchina comunale – che da giorni aveva dato incarico al veterinario Bruno Romanelli (coadiuvato dai Carabinieri Forestali e dalla Polizia Municipale) di provvedere alla cattura dell’animale selvatico – ha attivato la procedura del caso.
Sul posto sono arrivati il veterinario Romanelli insieme agli uomini dei Carabinieri Forestali della stazione di Castrovillari, i militari del Nucleo Operativo Radiomobile e la Polizia Municipale che hanno bloccato il traffico e messo in sicurezza la zona. L’animale è stato colpito attraverso la telenarcosi e, vista la stazza, dopo dieci minuti si è accasciato al suolo addormentato. Il personale preposto insieme ad alcuni cittadini specialisti lo ha legato e trasferito – accompagnato dai Carabinieri forestale – con l’ausilio di un mezzo della cooperativa comunale in una zona montana della città per rimetterlo in libertà nel suo habitat naturale.