Si è conclusa l’autopsia sul corpo della diciottenne Denise Galatà, ritrovata senza vita dopo ventiquattrore di ricerche strazianti nel fiume Lao, dove era caduta da un gommone durante una discesa di rafting. La Procura della Repubblica di Castrovillari attraverso il pm Simona Manera vuole – attraverso il conferimento dell’incarico al professore Solarino – trovare le risposte utili all’indagine per determinare le responsabilità per la morte della studentessa di Polistena. L’esame volto presso l’ospedale di Rossano potrebbe fornire nuovi dettagli sulla tragedia che ha lasciato sotto shock una intera comunità, quella di Laino Borgo, che di questo sport vive attraverso la professionalizzazione di tante guide esperte che da decenni portano nel fiume quasi 30mila persone all’anno. Stesso dicasi per la città natale di Denise, Rizziconi, dove tutti sono chiusi nel silenzio di chi non riesce a darsi spiegazioni per una morte così tragica e inaspettata.
La salma di Denise, custodita presso l’ospedale di Castrovillari dal giorno del ritrovamento, è giunta presso l’ospedale Giannettasio scortata dai Carabinieri di Castrovillari. Dopo l’esame autoptico la salma sarà restituita alla famiglia per l’ultimo straziante epilogo di questa vicenda: i funerali che saranno celebrati il 4 giungo a Rizziconi, dove la giovane viveva con la famiglia, presso la chiesa Casa famiglia di Nazareth.
Il sindaco della sua comunità, Alessandro Giovinazzo, ha proclamato il lutto cittadino nella giornata in cui si terranno i funerali. Nell’ordinanza si legge che sarà prevista «la sospensione di ogni manifestazione pubblica eventualmente organizzata territorio e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nella sede comunale» e inoltre il sindaco invita «i concittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei funerali». A Polistena, dove la giovanissima, studiava presso il liceo Rechichi, anche il collega sindaco Michele Tripodi, ha dichiarato il lutto cittadino.