Il piacere della lettura e il gioco dell’orientamento. E’ duplice la funzione dell’iniziativa che coinvolge gli studenti dell’Ipseoa di Castrovillari nell’ambito del progetto lettura #ioleggoperché Lab Calabria “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”. Gli studenti delle classi IV B, V B, V C, III D, IV D e V A dell’IPSEOA “K. Wojtyla di Castrovillari, accompagnati dai docenti Daniela Zicari, Luigi Blotta, Laura De Vita, Immacolata Rosa, Graziella Gentile, Patrizia Caligiuri e Michele Messina saranno impegnati in due uscite didattiche che dalla sede dell’Istituto li porterà a raggiungere la Biblioteca civica “U. Caldora”.
Durante il tragitto i ragazzi, con libro e mappa alla mano, leggeranno dei brani tratti da vari testi e parteciperanno alle attività di orienteering con punti di controllo (lanterne) posizionati in alcuni luoghi della città. Si tratta di un progetto promosso dall’AIE in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Associazione Lo studio di Francesco (SdF) di Morano Calabro e l’Alberghiero (IPSEOA “K. Wojtyla”) di Castrovillari, dallo scorso anno sotto la guida della Dirigente scolastica Immacolata Cosentino.
L’iniziativa, che nasce dal bisogno di avvicinare i ragazzi alla lettura e di stimolare un atteggiamento di curiosità e interesse verso il libro, permetterà ai ragazzi di scoprire i luoghi della città, di incontrare i degenti e gli operatori della Casa di cura Villa Santa Maria e di visitare la biblioteca civica “U. Caldora” dove avranno la possibilità di dialogare con il professor Leonardo Di Vasto, Presidente AICC di Castrovillari, che illustrerà loro il ricco patrimonio librario in essa conservato. Un’esperienza tesa a conciliare il piacere della lettura con quello dello sport e la visita dei luoghi più significativi della città, partendo da Corso Calabria, per Corso Garibaldi, fino a giungere alla Civita, al Castello Aragonese e, infine, al Protoconvento Francescano.