Cala il sipario sulla 65esima edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore che ha fatto registrare una presenza massiccia di spettatori e un riconoscimento importante: la proposta di legge, presentata dalla consigliera, Pasqualina Straface e sottoscritta dall’assessore, Gianluca Gallo e dalla consigliera, Katia Gentile, per il riconoscimento dell’evento a carattere regionale, con l’obiettivo di promuoverlo tra le attività culturali e di interesse regionale. Ma come accade da anni è la sfilata la principale attrazione di questo evento. Ecco i vincitori del concorso Maschere e Carri allegorici dedicato a Franco Minasi sancito da una giuria tecnica.
Categoria Gruppi spontanei: 1° posto per il gruppo , “Las Flores De Frida – Viva la vida” 314 – 2° posto per “Le Phenix” La Rinascita 304 e 3° posto per Dancehippie tutta un’altra vita”273 , Le aquile dell’Albania a Castrovillari 257 – Salute…Disco Pub 247 – I Pinguini del Madagascar 225.
Categoria Scuola secondaria: al gruppo, “Connessi e Imbambolati” che ha totalizzato 331 ( Liceo Classico “ Garibaldi-Alfano-Da Vinci)
Categoria Scuola Primaria: 1° posto per, “Insieme salviamo il pianeta 313; 2° posto per il gruppo, Pinocchio 238 ( I° Circolo Didattico “ V. Squillaci”).
Premio la Maschera più bella “Le Phenix” La Rinascita.
Il Premio Categoria Carri Allegorici va a il “Mondo di Disney” con 122 punti.
La premiazione è avvenuta presso il PalaGasPollino con un Tributo a Raffaella Carrà, a cura di “PeterEvent”, di Ettore Carella, uno spettacolo dei circensi del Circo “Altea Orfei” per poi proseguire con la serata Caraibica a cura della Maestra, Brunella Musmanno. I primi tre premi della Categoria Gruppi Spontanei, sono stati realizzati, l’orafo calabrese, Michele Affidato. Inoltre a tutti i partecipanti, è stato consegnato il cofanetto, con l’immagine di Organtino, offerto dall’Azienda “Amarelli” di Corigliano-Rossano.