Da necessità ad opportunità. Nasce così Emi’s Bakery, la prima caffetteria – pasticceria gluten free inaugurata da un paio di giorni nel centro storico di Castrovillari, nella splendida cornice di Palazzo Cappelli. La giovanissma Mariaemilia Argentano, celiaca dall’età di tre anni, ha scelto di investire nella sua città e farlo partendo da quella che è ormai una intolleranza diffusa, offrendo cosi uno spazio dove tutti (anche chi non è celiaco) possano gustare preparazioni gluten free in uno spazio accogliente, curato con garbo ed eleganza.
Il suo sorriso e la sua voglia di lanciarsi in questa nuova avventura saranno le carte vincenti – unite alla qualità delle preparazioni – della bottega del gusto che propone colazioni dolci e salate, brunch in stile americano, aperitivi ma anche prodotti di caffetteria classica.
Emi’s Bakery si propone però anche come uno spazio in divenire, multiforme, inclusivo, educativo dove organizzare appuntamenti culturali e favorire momenti di confronto anche sulla tematica della celiachia.
«Fin dalla nascita ho avuto problemi di crescita e all’età di tre anni mi è stata diagnosticata la celiachia. A seguito di controlli anche mia madre e una delle mie sorelle hanno scoperto di essere celiache e vista la difficoltà nel trovare alimenti senza glutine, ancora poco diffusi, abbiamo iniziato a sperimentare insieme ricette e mix di farine» ha spiegato. Oggi lo spazio inaugurato giovedì scorso diventa la prima attività di questo genere nel panorama del Pollino aperto a tutti. La nuova attività imprenditoriale (da premiare anche la scelta di una giovanissima che decide di investire in città) si inserisce nel progetto Women in Coffee.