E’ il circolo più longevo di Calabria. Da trentasei anni riunisce sinergicamente i giornalisti dell’area vasta attorno al Pollino, la Sibaritide e la Valle dell’Esaro. Fermo negli anni di pandemia per ovvie ragioni dovute alle restrizioni del Covid, oggi ha visto la sua ripartenza ufficiale con un momento assembleare degli iscritti che si sono ritrovati a Sibari, guidati dal presidente del Circolo della stampa Pollino e Sibaritide, Mario Alvaro, per eleggere le nuove cariche del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti e una formazione professionale curata dal presidente dell’ordine dei giornalisti di Calabria, Giuseppe Soluri.
«Quello di oggi è un momento imprtante di rinascita del nostro circolo a 36 anni dalla sua fondazione – ha detto il presidente Mario Alvaro, nel suo saluto inziale ai colleghi – L’impegno che abbiamo messo per rilanciare questo nostro sodalizio ci spinge a fare sempre meglio ed è un motivo di orgoglio per tutti noi perché, non lo scordiamo, siamo il Circolo più longevo della Calabria insieme agli amici del Circolo Sessa di Cosenza che l’anno prossimo festeggeranno i 20 anni di attività».
«Cittadini attivi e giornalisti dalla schiena dritta»
Il circolo della stampa è stato da sempre uno spazio di «collaborazione» tra colleghi – ha sottolineato Soluri – e di «amicizia» e l’auspicio del presidente dell’ordine regionale e che possa «ripartire e sottolineare questo spirito che ha sempre avuto». Il presidente Alvaro ha ribadito che ora dopo il Covid si intende «ripartire e dare vitalità e slancio» alle attività. «Aiutateci a farlo tutti insieme perché tanti di noi hanno dato da sempre il loro contributo e quindi rivolgo un invito ed un appello in particolare ai giovani a farsi avanti per mantenere sempre viva questa fiammella, per fare sentire la nostra voce, per partecipare e fare crescere questo nostro territorio tenendo sempre ben presente che come operatori dell’informazione abbiamo una grande responsabilità: informare i cittadini nel modo più corretto possibile, secondo i canoni della deontologia professionale, perché questa è la via maestra per essere cittadini attivi e giornalisti dalla schiena dritta».
I nuovi eletti
Al termine delle operazioni di voto per il rinnovo delle cariche assembleari sono risultati eletti nel comitato direttivo del circolo Mario Alvaro, Luca Latella, Benigno Lepere, Michele Martinisi, Ernesto Paura, Domenico Petroni, Erminia Zuccaro. Tra di loro sarà scelto il presidente del circolo in una prossima riunione del comitato direttivo. Mentre Francesco Garofalo, Franco Maurella e Pierluigi Noce entrano a far parte del collegio dei revisori dei conti. A tutti un augurio di buon lavoro per il futuro del giornalismo locale.