22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

21:39

IN OCCASIONE DELLA VIRGO FIDELIS Raduno del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri

Visto

111 Volte

IL LIBRO DI MICHELE MESSINA

“Attenzione ai coccodrilli”, quando con l’ironia si raccontano vicende fantastiche

"Lo scrittore castrovillarese usa un linguaggio particolare, mischiando viaggi e miraggi. C'è quella fantasia che rende l'atmosfera particolare”

Utilizzare l’ironia per raccontare delle vicende fantastiche ed appassionanti. E’ quello che ha fatto l’insegnante e scrittore castrovillarese, Michele Messina, nel suo ultimo libro. “Attenzione ai coccodrilli”, che è stato presentato nella Sala consiliare del Palazzo di città. All’iniziativa, moderata da Pasquale Pandolfi, hanno preso parte, oltre all’autore, anche il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito ed i docenti, Ines Ferrante ed Eduardo Talarico. Ad aprire l’incontro è stato il sindaco, il quale ha evidenziato come “leggendo il libro, si può notare la presenza di un motivo autobiografico”. “Michele – ha aggiunto Lo Polito- usa un linguaggio particolare, mischiando viaggi e miraggi. C’è quella fantasia che rende l’atmosfera particolare”.

La parola è poi passata ad Ines Ferrante:  “Con i suoi personaggi – ha affermato la Ferrante- è come se Michele avesse fermato il tempo”. “Michele ha il merito di aver riportato in vita – ha proseguito- un personaggio di Castrovillari, Blacaman (al secolo Pietro Aversa n.d.c.) il quale è stato uno degli uomini più conosciuti e più ricchi di Europa. Il.libro è un misto di mistero, nonsense e di vicende surreali”. “Blacaman – ha ricordato la docente-  merita di essere conosciuto ed apprezzato. Anche lo scrittore Gabriel Garcia Marquez ha parlato di lui.  Aveva studiato all’Ipsia da Vinci. A 15 anni era fuggito a Parigi e poi era emigrato nelle Americhe. Era un fachiro molto apprezzato. Ha lavorato come ipnotizzatore di coccodrilli. Era un personaggio che addomesticava i leoni: si diceva che egli facesse all’interno delle gabbie dei leoni contrabbando di diamanti”. “Venne accusato di maltrattare gli animali: in realtà questo non era vero. Quando Blacaman si taglierà i capelli – ha aggiunto la Ferrante- smetterà con il mondo circense”. “Grazie ad autori come Michele – ha concluso- che continuano a credere ed a parlare della nostra città, questo significa fare cultura”.

Per il prof. Talarico, “Michele è sempre stato così: è un eterno Peter Pan, che mantiene dentro di sé il fanciullino, di pascoliana memoria, che riesce a costruire mondi di fantasia. Porta nei suoi romanzi l’ironia e la voglia di divertirsi”. “In questo libro – ha dichiarato Talarico – non si è alla ricerca di ciò che deve accadere, ma quello che rende piacevole la storia è il linguaggio che viene utilizzato. La nube (presente nella narrazione n.d.c.) ha una forte valenza allegorica, che rende questo scritto testimone del tempo vissuto”. In conclusione è quindi intervenuto l’autore. “Il libro – ha detto Messina- è breve, perché l’ho scritto in un mese, durante un’estate, e l’ho scritto dopo aver letto un libro di Ines Ferrante su Blacaman, che è un personaggio importante e deve essere ripresa. Ho voluto lasciare un finale aperto, perché è possibile rifarlo”. “Per l’uso del linguaggio – ha aggiunto- mi sono rifatto ad una di quelle persone, che hanno studiato poco, sono emigrate ed hanno mischiato la lingua straniera con il dialetto”. “A me piace – ha concluso Messina- scherzare e descrivere la realtà, trasfigurandola”.

 

Visto

176 Volte

CAMPIONATO ITALIANO

Il Team Vincar ancora una volta sul gradino più alto del podio

Primo posto a Montichiari al campionato italiano del circuito Emma competition hi-fi car, il circuito di car audio più seguito dagli appassionati di musica in auto

Sono un orgoglio per la nostra città ed ancora una volta sono saliti sul gradino più alto del campionato italiano del circuito Emma competition hi-fi car, il circuito di car audio più seguito dagli appassionati di musica in auto. Cambia la location, lo scorso anno in emilia, nei giorni scorsi in Lombardia a Montichiari ma il risultato è sempre lo stesso per il team Vincar di Vincenzo Falcone e Antonio Ferrari che con la loro Renault Scenic si sono classificati al primo posto nazionale che gli è valso anche la qualificazione  per la finale europea di Salisburgo che si terrà a maggio 2025.  Sempre in questa competizione, ma nella categoria sound e tuning, Vincenzo Falcone con Audi TT si è qualificato per la prossima finale Europea.

Visto

268 Volte

IN OCCASIONE DELLA VIRGO FIDELIS

Raduno del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri

Si sono ritrovati a Cosenza una cinquantina di Carabinieri in forza al reparto dal 1965 al 2024 " padri fondatori del Radiomobile Carabinieri di Cosenza e fratelli e figli odierni della Benemerita

Si sono ritrovati in occasione della loro patrona, la Virgo Fidelis celebrata a Cosenza il 21 novembre. Una cinquantina di Carabinieri, appartenenti al Nucleo Radiomobile e motociclisti della città dei Bruzi in forza al reparto dal 1965 al 2024 ” padri fondatori del Radiomobile Carabinieri di Cosenza e fratelli e figli odierni della Benemerita.  Mezzo secolo di storia vera, fatta di amicizie e legami forti, tanti in congedo, qualcuno ancora in servizio provenienti da diverse regioni d’Italia.

I militari dopo aver partecipato alla cerimonia religiosa, tenutasi presso la chiesa di San Domenico, si sono radunati presso la Caserma Paolo Grippo ex sede del comando Provinciale e della Radiomobile di Cosenza sino ai primi anni 2000, per visitare nuovamente gli uffici presenti nello stabile. Tra abbracci, commozione e strette di mano, si è così voluto ricordare un pezzo di vita passata a servire l’Arma ricordando con affetto i colleghi che purtroppo non ci sono più. Con i ricordi sono emersi sempre vivi i valori insiti dell’Arma: l’onore della divisa indossata,  la fedeltà al giuramento prestato, l’amicizia che dura nel tempo e si rinnova nonostante il passare degli anni e il costante senso patriottico.

Il raduno è continuato con un pranzo conviviale, durante il quale è stato omaggiato con una giberna di ceramica, l’Appuntato Dionisio Lifrieri  di  quasi 90 anni, in forza alla Radiomobile di Cosenza dal 1965 al 1996. Una sotrica giornata dove non sono mancate lacrime e sorrisi, che manterranno sempre vivida la “fiamma ” dei ricordi ed una particolare torta raffigurante il Nucleo Radiomobile gentilmente offerta dalla pasticceria Dolce Sosta di Castrovillari.

Visto

89 Volte

EMERGENZA VENTO FORTE

Maltempo nel Cosentino, Coldiretti: danni a colture, stalle e tetti di aziende e fienili

I danni maggiori si sono registrati nella zona silana, presilana, nella Valle del Crati. «Vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio. Disagi per gli allevatori che hanno dovuto calmare gli animali»

Le forti raffiche di vento che hanno segnato le ultime giornate in Calabria hanno creato non pochi problemi al comparto agricolo e zootecnico. In particolare nella zona silana e presilana del cosentino e la Valle del Crati, la Coldiretti ha verificato con propri tecnici che nelle zone interne  ci sono alcuni problemi per la viabilità anche a causa di alberi dei boschi che sono caduti e lamiere che sono finite in strada.

Per il vento impetuoso sono caduti appunto: alberi, lamiere, ponteggi, tettoie di stalle, fienili e case rurali. Grande spavento, in particolare, per gli allevatori che hanno dovuto tranquillizzare i loro animali. Le forti e persistenti  raffiche hanno interessato anche la pianura in particolare la Valle del Crati e hanno interessato fabbricati rurali, ma anche serre e tunnel che hanno avuto danneggiato le coperture in vetro e/telo che sono stati letteralmente spazzati via. A causa di ciò  vivai, ortaggi e fiori hanno avuto la peggio. «Pur in presenza di danni evidenti  – conclude Coldiretti -è ancora presto per fare una prima stima dei danni».

Visto

53 Volte

EVENTO MUSICALE

Peperoncino Jazz Festival, Roberto Musolino quintet omaggia Ivano Fossati

Domani sera ritorna il grande festival. Appuntamento a Castrovillari per un progetto speciale di musica

Partito nel mese di luglio e proseguito senza soluzione di continuità a ritmi serratissimi fino ai primi di settembre, il XXIII Peperoncino Jazz Festival torna in questo scorcio d’autunno con il suo appassionante itinerario musicale nelle più belle località calabresi e lo fa con due concerti da non perdere all’insegna, l’uno, del grande cantautorato italiano e l’altro della migliore musica internazionale.

Si inizia domani sabato 23 novembre alle ore 21 con una produzione originale targata PJF dedicata alla musica del grandissimo cantautore Ivano Fossati a cura del Roberto Musolino Quintet, che verrà ospitata nella splendida cornice del Protoconvento Francescano e più precisamente nel Teatro Sybaris, culla della cultura castrovillarese in quanto scenario prediletto di tantissimi eventi di prestigio organizzati dalle tante associazioni culturali operanti in città.

Proprio nella cittadina del Pollino che per la quantità e qualità degli eventi culturali organizzati sul suo territorio è stata istituzionalmente brandizzata come “Castrovillari Città Festival”, infatti, grazie al forte volere del sindaco Mimmo Lo Polito, dell’assessore all’attuazione del brand “Castrovillari Città Festival” Ernesto Bello e di tutta l’amministrazione comunale, dunque, al termine di tre giornate caratterizzate nel segno di una sorta di “residenza musicale” destinate alle prove e all’allestimento del concerto spettacolo, salirà sul palco il quintetto capitanato da uno dei più apprezzati cantautori calabresi: Roberto Musolino, musicista che oltre ad essere il direttore del Nuovo Imaie calabrese, nel corso della sua prestigiosa carriera è stato collaboratore di artisti del calibro di: Claudio Baglioni, Toots Thielemans, Gavin Harrison, Karl Potter, Armando Corsi, Marco Rinalduzzi.

Accanto al musicista belvederese, impegnato oltre che con la voce anche a suonare il basso elettrico, saliranno sul palco: il raffinato fisarmonicista Salvatore Cauteruccio (già applaudito, tra gli altri, al fianco di Geoff Westley, Mariella Nava e dell’attrice Anna Mazzamauro), il portentoso pianista e tastierista Roberto Risorto (che oltre ad essere membro della più famosa tribute band italiana dei Bee Gees, accompagna, tra gli altri, l’intramontabile Albano), il batterista e percussionista Francesco Montebello (reduce dal grande successo conseguito con la tournée al fianco di Max Gazzè) e il direttore artistico del PJF Sergio Gimigliano, che dopo più di vent’anni tornerà su un palcoscenico non in veste di presentatore bensì come musicista, imbracciando le sue amatissime chitarre.

Il super quintetto presenterà il progetto inedito “Un caso d’amore – Canzoni di Ivano Fossati”, frutto della sconfinata passione del leader e dei musicisti che lo accompagnano nei confronti di un grandissimo artista e autore qual è Ivano Fossati, con il quale verrà attraversato un arco temporale molto ampio che va dalla fine degli anni ’70 fino al 2011, anno in cui il cantautore genovese ha pubblicato il suo ultimo album di inediti, “Decadancing”, a seguito del quale, dopo un tour teatrale trionfale, ha deciso di lasciare le scene, lasciando al contempo un incolmabile vuoto anche nel cuore di tutti coloro che l’hanno seguito con amore incondizionato per tutta la sua carriera.

Nel corso della serata, che prevede un biglietto a posto unico al prezzo di 10 euro acquistabile direttamente in teatro la sera del concerto o anche in prevendita (con scelta del posto) presso Dany Music (0981/27084), verranno riproposti i più grandi successi di Fossati (alcuni dei quali resi famosi da importanti interpreti come Fiorella Mannoia, Mina, Mia Martini ecc.): da “Mio fratello che guardi il mondo” a “La musica che gira intorno”, da “I treni a vapore” a “La canzone popolare”,  passando per “Il bacio sulla bocca”, “Una notte in Italia”, “C’è tempo”, “Oh che sarà”, “Vola” e tanti altri.

Dopo questa serata castrovillarese, la XXIII edizione del PJF chiuderà definitivamente i battenti in grandissimo stile sabato 30 novembre  con un vero e proprio concerto evento in programma al Cine Teatro Garden di Rende, nel corso del quale il leggendario chitarrista americano Robben Ford (collaboratore di Miles Davis, Joni Mitchell, Bob Dylan, George Harrison, Yellowjackets ecc.) salirà sul palco a capo di una vera e propria all star band, avendo al suo fianco oltre all’organista e tastierista Larry Goldings (James Taylor, Norah Jones, John Mayer ecc.) e al batterista Gary Husband (Level 42, Billy Cobham, Jeff Beck, Gary Moore ecc.) anche il bassista Darryl Jones, già applaudito al fianco di artisti del calibro di Madonna, Sting e Rolling Stones, con i quali collabora da oltre quindici anni.

 

 

Visto

196 Volte

EMENDAMENTO CONTESTATO

Decreto Omnibus: «l’emendamento sul Mercure colpisce un territorio già in difficoltà»

Dopo la scelta del consiglio regionale della Calabria interviene il vice sindaco della città di Castrovillari, Nicola Di Gerio

La norma a salvaguardia ambientale, votata all’interno del Decreto Omnibus approvato dal consiglio regionale, che impone entro sei mesi la riduzione della capacità termica della centrale Mercure a soli 10 MW è «un provvedimento che considero scellerato, che mette in ginocchio un intero territorio, già fortemente penalizzato da difficoltà economiche e occupazionali». Lo afferma in una nota stampa il vice sindaco di Castrovillari, Nicola Di Gerio, ricordando che la centrale del Mercure, per anni, ha rappresentato una «fonte di indotto fondamentale per la nostra zona, nel pieno rispetto delle normative ambientali. Questo intervento rischia di compromettere non solo l’occupazione, ma anche la stabilità economica di un’area che si trova a metà strada tra la Calabria e la Basilicata, dove molte famiglie dipendono direttamente o indirettamente da questa realtà».

«Chi ha proposto (ovvero il consigliere regionale Ferdinando Laghi, ndr) e chi ha votato a favore di questo emendamento – scrive ancora il vice sindaco della città del Pollino – conosce realmente le difficoltà quotidiane di chi vive in questo territorio? Conosciamo i problemi di un operatore che vive con 700/800 euro al mese? Siamo stanchi della politica del “no”, quella che mette in pericolo il futuro di chi vive di lavoro e di sacrifici, senza fornire alternative concrete».

In Calabria – aggiunge Di Gerio – «chi ha pensioni d’oro non può capire le difficoltà di un operaio che vive con uno stipendio basso e, quando si ammala, è costretto a cercare cure fuori regione, non avendo accesso a un sistema privato che è ormai la vera “regina” della sanità calabrese. È inaccettabile che il nostro sistema sanitario non garantisca a tutti i cittadini uguali diritti e opportunità di cura, lasciando indietro chi non può permettersi di pagare. E’ ora di fermarsi e fare un passo indietro. Non possiamo permettere che una decisione politica così grave metta in crisi una comunità che da sempre ha rispettato l’ambiente e che ha visto nella centrale del Mercure un punto di riferimento per la propria sopravvivenza economica. La politica deve ascoltare le istanze delle persone, non continuare a decretare il loro futuro senza tener conto delle reali difficoltà del nostro territorio».

Visto

246 Volte

MALTEMPO IN CALABRIA

A2 del Mediterraneo, per il forte vento divieto di transito per veicoli telonati, furgonati e caravan

Tra gli svincoli di Frascineto e Lagonegro. in direzione nord è istituita l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sibari, mentre i mezzi diretti a sud vengono deviati allo svincolo di Lagonegro nord

A causa del forte vento, è provvisoriamente istituito il divieto di transito ai veicoli telonati, furgonati e caravan lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo” in direzione nord, tra gli svincoli di Frascineto (CS) e Lagonegro (PZ) .

Al momento, per i veicoli (telonati, furgonati e caravan), in direzione nord è istituita l’uscita obbligatoria presso allo svincolo di Sibari, mentre i mezzi diretti a sud vengono deviati allo svincolo di Lagonegro nord.

Il personale Anas è presente sul posto per la gestione della viabilità.

Visto

39 Volte

IL NUOVO LIBRO

“Attenzione ai coccodrilli”di Michele Messina

Sarà presentato domani pomerigigo nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Castrovillari

Domani 22 novembre 2024, alle ore 17,30 nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Castrovillari verrà presentato il nuovo libro di Messina Michele, “Attenzione ai coccodrilli” ad opera di Pasquale Pandolfi, con interventi del sindaco della città, Domenico Lo Polito, della professoressa Ines Ferrante e del professore Edoardo Talarico, letture affidate a  Marco Fioravanti e intermezzi musicali a Fabio Donato.

“Attenzione ai coccodrilli”; Atile Edizioni, sesto classificato nel concorso nella seconda edizione del concorso letterario nazionale, scrittore e scrittrici emergenti 2024, racconta l’avventura di due amici, Mario e Saverio, che devono recarsi ad un convegno giornalistico. Si perdono e si trovano così a percorrere una strada di campagna, inseguiti da una nuvola gialla, che assume le fattezze di donne bellissime del mondo del cinema o della televisione. Girovagando in cerca di una qualsiasi salvezza, i due giungono con l’automobile davanti ad un’officina. Qui sembra che il tempo si sia fermato tra automobili, oggetti del passato e moderni, conoscono il proprietario, Giovanni Indiano e vivono, nell’arco di una giornata, isolati dal resto del mondo e privi di segnale telefonico, un’esperienza surreale tra mistero e animali parlanti.

Visto

91 Volte

CATEGORIA AUTORI

La castrovillarese Caterina Rubino è finalista nazionale al “Tour Music Fest – The European Music Contest”

Uno degli eventi musicali più prestigiosi d’Europa, dedicato ai talenti emergenti

La castrovillarese Caterina Rubino, in arte Katà, è finalista nazionale al “Tour Music Fest – The European Music Contest”, uno degli eventi musicali più prestigiosi d’Europa, dedicato ai talenti emergenti. Cantante e autrice di numerosi testi, la cantautrice della città del Pollino concorrerà per la categoria “autori” con il testo “Che senso ha”. Va detto che l’evento, giunto alla sedicesima edizione, si svolgerà dal 24 novembre al 1° dicembre nella Repubblica di San Marino e vedrà la partecipazione di una giuria prestigiosa, composta da grandi nomi, fra i quali il Maestro Beppe Vessicchio, Ensi, DJ Mazay, Paola Folli e Kara DioGuardi, la produttrice discografica statunitense, nonchè autrice per star internazionali come Pink, Demi Lovato, Christina Aguilera e Anastacia. Quest’anno al Festival hanno preso parte oltre 29.000 artisti provenienti da dodici Nazioni. In palio, per il vincitore, un contratto di sponsorizzazione, una borsa di studio e la produzione di un singolo. Nelle passate edizioni si sono esibiti sul suo palco numerosi artisti che hanno poi raggiunto il successo, come Mahmood, Ermal Meta, Federica Carta e Ariete. In bocca al lupo, dunque, a Caterina!                                                                                                                                                  

Visto

50 Volte

SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

21 novembre, giornata nazionale degli alberi

I bambini di Castrovillari e Laino Borgo protagonisti dell'evento con Legambienge ed i Carabinieri Forestale

Il Comune di Castrovillari ha aderito al progetto “10000 nuovi alberi” promosso da Legambiente Calabria con l’obiettivo di mettere a dimora in due anni questo numero di piante.

All’interno del progetto sono stati donate 95 nuove essenze (Ibiscus, Ligustro e Tiglio) da parte dell’Azienda Calabria Verde che saranno progressivamente messe a dimora nel nostro territorio a partire dalla giornata di oggi 21 Novembre in cui ricorre la “Festa Nazionale dell’Albero”.

Appunto durante la mattinata, presso due istituti scolastici della città (Scuola elementare SS. Medici e Scuola dell’Infanzia Rione Civita) si è svolta una piccola cerimonia in cui i bambini si sono incontrati con l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore all’Ambiente Pasquale Pace, discutendo dell’importanza vitale degli alberi per gli esseri umani, intonando in coro canzoni e recitando poesie prima di procedere al vero gesto di piantumazione in alcune aree pubbliche nei pressi degli edifici e scolastici.

Altro appuntamento nella città di Castrovillari il 26 novembre, sempre con la festa dell’albero che vedrà protagonisti i bambini della Direzione didattica 1 ed i Carabinieri Forestale.

Arma Forestale protagonista anche oggi a Laino Borgo insieme ai bambini della scuola dell’Infanzia dove sono stati simbolicamente piantati due alberi per sensibilizzare le nuove generazioni alla cura e salvaguardia dell’ambiente e della natura ricordando il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano. L’amministrazione guidata da Mariangelina Russo ha aderito per l’occasione al progetto “Un albero per il futuro” dei Carabinieri Forestale che prevede  a breve la consegna di più varietà di piante da mettere a dimora nel territorio di Laino Borgo.