22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

21:39

IN OCCASIONE DELLA VIRGO FIDELIS Raduno del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri

Visto

521 Volte

VI TROFEO LIONS CLUB

Atletica. Danilo Ruggiero vince il memorial -De Biase -Malomo

Secondo posto per Emanuele Sesti della Libertas Lamezia e terzo classificato Francesco Turano della Cosenza k 42. Tra le donne vittoria per Tania Della Bella della ASD Go Running

La dodicesima edizione del Memorial Avv. Francesco De Biase e Barbara Malomo – V° Trofeo Lions Club di Castrovillari è andata all’atleta Danilo Ruggiero dell’Associazione sportiva Circolo Minerva con il tempo di 32’10’’. Secondo posto per Emanuele Sesti della Libertas Lamezia e terzo classificato Francesco Turano della Cosenza k 42. Tra le donne vittoria per Tania Della Bella della ASD Go Running, secondo posto per Cinzia Conte della Asd Tiger Running, e terzo posto per Livia Settino della Cosenza K42. La manifestazione organizzata da Vincenzo Malomo della Tiger Running coadiuvato da Gianni Groccia titolare di Idea Sport è diventata ormai un appuntamento fisso per la città di Castrovillari e per gli appassionati di running. Nove chilometri e quattrocento metri di percorso impreziositi come sempre da un momento molto bello. La corsa del Sole che vede come sempre protagonisti gli atleti dell’AFD di Castrovillari premiati al termine della manifestazione dai soci del Lions club presenti alla manifestazione. “Lo sport è indiscutibilmente un potente strumento di coesione e integrazione sociale e culturale, che consente di valorizzare le diversità, alimentando lo spirito di squadra” ha affermato Giovanni Rende presidente del Lions Club di Castrovillari che si è detto pronto a “continuare a supportare l’associazione famiglie disabili, promotrice di tante lodevoli iniziative e gli amici della Tiger Running che ringraziamo per volerci sempre al loro fianco in questa manifestazione”.

Visto

192 Volte

CORRERE PER DONARE

Run4hope, la Calabria ha un primato quale regione più attenta alla solidarietà

La staffetta di 9 giorni in contemporanea nelle 20 regioni, fa i conti di quanto è riuscita a donare in questi 4 anni di attività

La Run4hope, staffetta di 9 giorni in contemporanea nelle 20 regioni, fa i conti di quanto è riuscita a donare in questi 4 anni di attività e, finalmente, la Calabria ha un primato, quello di regione più attenta alla solidarietà tramite AIL ed AIRC.
Quattro anni, in cui tante squadre calabresi, coordinate dalla Asd Corricastrovillari, hanno corso e donato lungo tutte le strade della nostra regione. Si è sempre partiti dalla zona del Pollino per arrivare in riva allo stretto con 9 giorni di partecipazione numerosa di quanti hanno voluto contribuire con i passi e con le donazioni a questa splendida iniziativa nazionale.
L’ultimo anno ha visto la partecipazione delle seguenti squadre e, per ogni tappa, le amministrazioni comunali e associazioni locali: CorriCastrovillari, Polisportiva Magna Graecia, Team Corigliano-Rossano, Team Botricello, Correre Insieme, ASD Poliporto Soverato, Centro Sportivo Giovanile Catanzaro Lido, Asd Calabria Fitwalking, Podisti Locri, Asd Ulimp, Team Serra San Bruno.

Coordinare tanti amici e tante squadre è un piacere ma è anche un bel lavoro, indica il presidente della Asd Corricastrovillari Gianfranco Milanese, bisogna individuare tutte le necessità che ogni tappa evidenzia e stimolare il più possibile le donazioni per la ricerca contro il Cancro e i Linfomi.
Siamo felici che questi nostri sforzi abbiano dato lustro alla Calabria come regione con più donazioni tra tutte le 4 edizioni. Adesso attendiamo la quinta edizione sperando di mantenere sempre alta l’attenzione su questa iniziativa che fa avviare allo sport, fa stare insieme e soprattutto fa beneficienza

Visto

554 Volte

PRESENTATO IL LIBRO

Le mile storie di calcio e di vita del “Valerio”

Sabato scorso presso l’Auditorium dell’ITCG “Pitagora-Calvosa” è stato presentato il volume “I Campioni del Valerio siamo noi!”, ovvero la storia del calcio amatoriale a Castrovillari raccontata da Francesco Mazza e Giuseppe Donato

Sabato scorso presso l’Auditorium dell’ITCG “Pitagora-Calvosa” è stato presentato il volume “I Campioni del Valerio siamo noi!”, ovvero la storia del calcio amatoriale a Castrovillari raccontata attraverso romanticismo, occhi nostalgici e scarpini di cuoio. La storia di uomini fantastici e squadre invincibili.

Il volume scritto a quattro mani da Giuseppe Donato e Francesco Mazza è un libro dedicato allo storico e indimenticato campionato di calcio, che dal 1991 fino al 2017 si è disputato al campo cittadino “Valerio” legando Castrovillari e il calcio amatoriale in un binomio indivisibile che negli anni ha raccolto testimonianze e regalato emozioni a tutti coloro i quali hanno calcato quel rettangolo di gioco. Quanti padri di famiglia, quanti ex calciatori, quanti professionisti, sportivi e no, hanno scritto il loro nome su una delle distinte delle numerose compagini che si sono affrontate su quel terreno pietroso e polveroso.

Alla presenza del Sindaco Mimmo Lo Polito, dell’Assessore al Turismo e Spettacoli Ernesto Bello, del fiduciario C.O.N.I., Anna De Gaio e di una ricca platea costituita da ex giocatori, presidenti e organizzatori, Giuseppe e Francesco hanno descritto ordinatamente il lungo lavoro di ricerca che ha consentito loro di raccogliere in un volume di 240 pagine, a compendio di un altro ricco volume uscito più di quindici anni fa, la ricca storia di questo torneo di calcio amatoriale molto amato e seguito dalla Castrovillari sportiva. La serata è iniziata con il saluto di rito del padrone di casa, il Dirigente Scolastico, Raffaele le Pera, entusiasta dell’iniziativa: “Inaugurare la mia nuova esperienza da Dirigente, in quest’auditorium, con la presentazione di un libro, scritto da un mio docente, è motivo per me di grande orgoglio e di buon auspicio. Non ho avuto il piacere di prendere parte a questo torneo ed alla splendida realtà aggregativa che esso generava, ma sono di Castrovillari, e quindi conoscevo l’importanza e la rilevanza sociale che lo stesso suscitava. Vedere così tanta gente oggi ne è la chiara dimostrazione. Ringrazio tutti gli intervenuti e Francesco e Giuseppe per aver lasciato un ulteriore segno di quello che questo torneo ha rappresentato per la città tutta”. Il moderatore, il giornalista Michele Martinisi ha quindi dato lo start per il dibattito con gli autori.

“È facile farsi portare via dalla volontà di non imboccare strade nuove, di tergiversare passivi senza bramare allo screening ed alla creazione di nuove percezioni, di altre motivazioni… ma noi siamo esigenti, maniacali, incontentabili”, ha esordito Francesco Mazza, e continuando:

“Siamo qui con questo secondo volume su una delle realtà più importanti della Castrovillari sportiva, nel  segno della continuità, sempre spinti, anzi sospinti, da quella smisurata passione che, con la saggezza del poi, forse non ci hai mai abbandonato. Sempre annodati a questo territorio abbiente di identità, cultura e valori”. Ha poi aggiunto Giuseppe Donato, vero e proprio genio dei numeri e delle statistiche sportive: “Con I Campioni del Valerio siamo noi siamo nuovamente qui per riesaminare, rivisitare, riedificare, ristrutturare e aggiornare definitivamente la storia calcistica amatoriale castrovillarese, questa volta cominciando dal 1991 (primo torneo giocato al campo Valerio) fino al malinconico epilogo del 2017. È stato emozionante imprimere nelle pagine del libro, i momenti più emozionanti di questa realtà cittadina, attraverso un collage di testimonianze dirette dei personaggi e degli accadimenti che si sono avvicendati nel corso del periodo narrato”.

Il primo cittadino ha continuato: “Il tempo scandisce la vita di ciascuno di noi e ciascuno di noi scandisce il suo tempo legandolo ad eventi, circostanze, opportunità. Più generazioni hanno legato i fine settimana ad un torneo amatoriale di calcio noto come “le Casermette” ma che si è svolto su un terreno di gioco ancor più noto col nome di “campo Valerio”. Chiamare il campo Valerio è stata la giusta intuizione per rappresentare il valore sociale di questo torneo che annullava ogni “distanza”. Valerio era la persona solare che nelle avversità della vita aveva saputo trovare la forza per fare squadra e dare speranza. Quello stesso spirito ha animato tanti; quello spirito che portava a giocare in ogni situazione climatica. Il campo come simbologia della vita: contro ogni avversità”.

A seguire l’intervento dell’assessore Bello: “L’odore acre della terra, il freddo pungente delle montagne, le birre al posto delle borracce, la polvere che secca la gola e si attacca alla pelle sudata: l’arbitro fischia, inizia la battaglia del Valerio. Ricordo la mia prima volta, era la stagione 2000/2001 e giocavamo contro la Klass, la squadra più forte dell’epoca. Si giocava alle otto di mattina, inizia la partita e dopo dieci minuti, proprio come un vero sogno, tiro da oltre trenta metri e segno un gol spaventoso, evento che poi si ripeterà poche volte nella vita. Ancora oggi sento e risento il rumore dei tacchetti degli scarpini, le grida del Vichingo, piuttosto che le orazioni del Macedone, rivedo le cicatrici che il Valerio mi ha lasciato sul corpo e penso alla fortuna che abbiamo avuto nel viverlo”.

Parole d’encomio anche da parte del fiduciario C.O.N.I., la prof.ssa Anna De Gaio che, dopo aver disposto i saluti del Presidente  del C.O.N.I. regionale Maurizio Condipodero e del Presidente regionale FIGC Saverio Mirarchi , si è detta soddisfatta di aver fatto parte integrante come amministratrice, e si è detta felice di quest’ulteriore opera a rimarcare l’importanza sociale, aggregativa, sportiva che il torneo ha rappresentato per la Castrovillari Sportiva e non.

I campioni del Valerio, come si evince nel volume, oltre ai protagonisti in campo, sono anche coloro che si sono prodigati ad organizzare i vari tornei o arbitrare le tante partite; sono i dirigenti, i presidenti e gli allenatori; sono i famosi addetti ai lavori senza i quali nulla sarebbe stato possibile. E quindi ecco il quarto capitolo intitolato “È la mia passione” nel quale vengono ricordati i giornalini, i libri sul calcio amatoriale e chi li ha scritti. La nascita e l’evoluzione dei vari Comitati e Associazioni che hanno contribuito in maniera decisiva alla buona riuscita dei 34 campionati. Ovviamente non potevano mancare le classifiche e tutti i verdetti finali delle varie competizioni. Così come non sono stati trascurati gli albi d’oro, riportati dal 1970, quando si giocò il primo storico campionato alle Casermette, proseguendo dopo il trasferimento al campo Valerio. “I Campioni del Valerio siamo noi” termina con il sesto ed ultimo capitolo dedicato ad una vasta carrellata fotografica che parte “da dove tutto ebbe inizio”, cioè dalle Casermette, posto magico e indimenticato, realtà senza la quale non sarebbe esistito neanche il Valerio.

 

 

 

Visto

313 Volte

CAMPIONATO DI ECCELLENZA

Castrovillari, ancora tabù il Mimmo Rende

Dopo l’entusiasmante vittoria di Paola i rossoneri cadono nuovamente di misura al Mimmo Rende, così come era accaduto la prima giornata di campionato contro la Vigor. Questa volta i ragazzi di mister Alfonso Caruso cedono l'intera posta in palio al ReggioRavagnesem(0-1)

Niente da fare per il Castrovillari. Dopo l’entusiasmante vittoria di Paola i rossoneri cadono nuovamente di misura sul terreno di gioco amico, così come era accaduto la prima giornata di campionato contro la Vigor. Questa volta i ragazzi di mister Alfonso Caruso cedono l’intera posta in palio al ReggioRavagnese, formazione esperta che punisce, nel suo unico errore difensivo, il Castrovillari e vola in classifica al primo posto a punteggio pieno dopo le prime tre giornate.

La terza giornata del campionato di Eccellenza calabrese si era aperta ieri pomeriggio con l’anticipo tra Ardore e Vigor Lamezia finita  1-1.  Oggi pomeriggio si sono giocate le restanti sette partite che hanno registrato la sconfitta interna di Rende e San Luca a favore di Soriano e Gioiese, quest’ultima prossimo avversario domenica del Castrovillari.

Di seguito i risultati finali il prossimo turno e la classifica

Ardore-Vigor Lamezia 1-1 (giocata sabato)
Castrovillari-Reggioravagnese 0-1
Cittanova-Dgs Praiatortora 3-0
Isola Capo Rizzuto-Brancaleone 2-0
Palmese-Bocale 3-2
Rende-Soriano 0-2
Rossanese-Paolana 1-0
San Luca-Gioiese 0-1

Prossimo turno

Brancaleone-Palmese (sabato 5 ottobre)

Bocale-Rende

Dgs Praiatortora-San Luca

Gioiese-Castrovillari

Paolana-Ardore

Vigor Lamezia-Isola Capo Rizzuto

Reggioravagnese-Rossanese

Soriano-Cittanova

La classifica

Reggioravagnese 9
Isola CR 7
Palmese 7
Vigor Lamezia 7
Rossanese 6
Soriano 6
Gioiese 4 (-2)
Cittanova 3
Paolana 3
Praiatortora 3
Brancaleone 3
Castrovillari 2 (-1)
Ardore 2
Bocale 2
Rende 1
San Luca 0

Visto

880 Volte

UN SESSANTENNE DI CASTROVILLARI

Escursionista si perde nel Parco del Pollino. Lo ritrova il Soccorso Alpino

Ha perso l'orientamento durante una passeggiata tra Piano Visitone e Monte Grattaculo ed ha attivato, per chiamata diretta i tecnici della Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS

Nel pomeriggio di oggi un escursionista di 60 anni, A. G. le sue iniziali di Castrovillari (CS) , dopo aver perso l’orientamento durante una passeggiata tra Piano Visitone e Monte Grattaculo (Parco Nazionale del Pollino) ha attivato, per chiamata diretta, tecnici della Stazione Alpina Pollino del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

Il CNSAS Calabria, al fine di ottenere il prima possibile la posizione del disperso, ha utilizzato la tecnologia dell’SMS Locator, sistema di geolocalizzazione in uso al Soccorso Alpino che permette l’individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.

Partita prontamente una squadra di 8 tecnici della Stazione Alpina Pollino presente sul territorio per il turno di “Guardia Attiva” – attività promossa dall’Ente Parco del Pollino a garanzia di una tempestiva operatività in caso di intervento – ha ritrovato l’uomo in buone condizioni fisiche.
Presenti sul posto anche tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata.

Visto

240 Volte

DOCUMENTARIO

Italianesi di Saverio La Ruina, trionfa a Tirana film festival

Ispirato alla storia individuale portata in teatro dallo stesso regista nel 2011 “Italianesi”, prodotto da Scena Verticale, racconta, attraverso le testimonianze dei protagonisti, un pezzo di storia italiana semisconosciuto

Importante riconoscimento per Saverio La Ruina. ll documentario “Italianesi”, da lui diretto, ha trionfato alla ventiduesima edizione del Tirana film festival, nella categoria “Panorama Reflecting Albania”.

Il film è stato presentato in anteprima all'”Agimi Art Center” di Tirana, alla presenza del regista, del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana, Alessandro Ruggera, e dei rappresentanti della “Calabria Film Commission”, che ha sostenuto la realizzazione della pellicola

Ispirato alla storia individuale portata in teatro dallo stesso regista nel 2011 (Premio Ubu 2012 come miglior attore e nomination per il miglior nuovo testo italiano), “Italianesi”, prodotto da Scena Verticale, racconta, attraverso le testimonianze dei protagonisti, un pezzo di storia italiana semisconosciuto.  “Sono davvero felice di questo Premio – ha dichiarato Saverio La Ruina – ed ancora di più di far conoscere un pezzo di realtà misconosciuta che riguarda il destino di migliaia di italiani fino al 1955”. “Condivido – ha concluso il regista- ciò che mi ha detto un amico cineasta albanese: guardare quello che è successo a questi italiani durante quei decenni in Albania è un modo per gli albanesi di guardarsi da fuori e riflettere in modo nuovo sul destino di tutta la popolazione albanese durante la dittatura”.

 

Visto

188 Volte

PROPOSTA

Riserva della Petrosa, serve un tavolo istituzionale tra gli interessati

La proposta del gruppo consiliare di Forza Italia composto da Sara Zicari, Adele Filardi e Carlo Lo Prete,  in considerazione del dibattito che sta tenendo banco in città sull'argomento

Il gruppo consiliare di Forza Italia, Sara Zicari, Adele Filardi e Carlo Lo Prete,  in considerazione del dibattito che sta tenendo banco in città sulla proposta di legge per la costituzione della riserva naturale in località Petrosa, forte del ruolo che un consigliere riveste e della responsabilità che tale ruolo comporta,  ha maturato l’esigenza di proporre un tavolo istituzionale tra tutti gli attori e gli enti coinvolti nella questione.

Pertanto, a stretto giro, si legge in una nota – inviterà i depositari della suddetta proposta di legge, la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, i Sindaci dei Comuni territorialmente interessati, il Parco del Pollino e il Gal Pollino ad un confronto volto a trovare una soluzione che contempli le diverse posizioni portate avanti dalla cittadinanza e dalle associazioni coinvolte nel dibattito, sempre nell’ottica dell’interesse generale e del bene della collettività tutta.

Inoltre, sui recenti comunicati apparsi sulla stampa,conclude la nota  –  ci teniamo a precisare che i consiglieri di FI non hanno incontrato nessun partito o movimento e né, tantomeno, si fanno “chiamare a raccolta” attraverso comunicati stampa non preceduti da inviti ufficiali nelle sedi opportune.

Visto

264 Volte

GIORNATA AMBIENTALE

Castrovillari, oggi pomeriggio appuntamento con Urban Nature

Una iniziativa promossa dal WWF in collaborazione con i Carabinieri Forestali che si terrà su via XX settembre a partire dalle ore 16.00

Appuntamento oggi pomeriggio con Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione . Una iniziativa promossa dal WWF per rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani. Oggi a Castrovillari il WWF Cosenza Sila Pollino, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza ha oranizzato per questa edizione diverse attività che si terranno su via XX settembre nella piazzetta Melvin Jones.
Divertenti giochi e laboratori per avvicinare i più piccoli alla bellezza della natura. Educazione Ambientale e messa a dimora di alberi

Visto

146 Volte

ALTERNATIVA SOCIALE ITALIANA

Aronne: un Patto per la Città da proporre ai partiti

ll Presidente di Alternativa lo propone ai partiti e movimenti civici della città alternativi all'amministrazione attuale.

Lo chiama “Patto per la città” quello che il presidente di Alternativa Sociale italiana e consigliere comunale di San Basile, Nicola Aronne propone ai partiti e Movimenti civici presenti a Castrovillari. “Ormai è già noto che noi saremo presenti con il Movimento Civico ASI già radicato in tutta l’area del Pollino e con molti consiglieri comunali eletti in vari comuni”.

Proprio nella città dove nasciamo, continua Aronne, ” abbiamo l’esigenza di essere presenti con il nostro simbolo e questa volta saremo determinati per la vittoria della futura coalizione che nascerà. Abbiamo maturità tale per governare la città insieme”. La scelta del candidato sindaco “dovrà nascere dalla base, dai cittadini, un profilo popolare e che sia gradito alla collettività, senza imposizione alcuna, coerentemente con la nostra storia”.

Come associazione “abbiamo già in mente due profili che sottoporremo a tempo debito. Per intanto inizieremo a convocare incontri bilaterali con i partiti, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e movimenti civici che sono appunto alternativi all’amministrazione di Sinistra di Lo Polito, per confrontare i programmi e iniziare a stabilire intese. A tavole già apparecchiate e auto candidature di altri noi difficilmente parteciperemo”.

Visto

401 Volte

L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

Riserva naturale a Castrovillari. Le ragioni del “NO”

Uscita ufficiale del Comitato contrario alla proposta di legge. Sala Varcasia gremita e diverse associazioni di categoria che hanno aderito all'iniziativa

Una battaglia di libertà che continuerà ad alimentarsi in altre tipologie di iniziative. E’ chiaro e motivato il dissenso del “Comitato del No Riserva Naturale a Castrovillari” che giovedì sera si è presentato ufficialmente alla città in un  incontro tenutosi in una gremita Sala Varcasia. La proposta di legge istitutiva della riserva naturale a Castrovillari incontra una marcata e netta resistenza da parte di centinaia di persone che hanno una visione completamente diversa da chi l’ha proposta. Fermo restando la legittimità di coloro che hanno fatto tale proposta, più volte ribadita negli interventi, appare evidente il malumore che essa ha generato in una parte di cittadini e in diverse associazioni di categoira. Pierluigi Abenante, Angelo Maccari, Salvatore Leone, Serafino Pellicano e Ninì Bloise sono stati i relatori del comitato che dettagliatamente ne hanno spiegato le motivazioni della nascita ed il suo obiettivo . La Petrosa “ha altre peculiarità” si è ribadito durante l’incontro nel quale si è puntato il dito su “metodo e merito” con il quale si è arrivati alla proposta di legge. “Serviva un confronto con i cittadini, bisognava ragionare su una iniziativa che necessitava prima di ogni cosa di informare e ascoltare il territorio ”. Non una “ipotesi calata dall’alto” ma sarebbe stato utile e “democratico” un confronto con i cittadini e con coloro che vivono tale area. “Non possiamo rimanere sepolti dai vincoli, chiediamo oggi ai cittadini, ai comuni vicini e alle forze politiche di stare al nostro fianco”. Tante le persone che hanno accolto l’invito del comitato, nella solo giornata di giovedì sera sono state infatti raccolte oltre duecento firme, e tante le associazioni del territorio che hanno aderito a questa causa (Enduro Pollino, Associazione Coldiretti Cosenza, Copagri, Italcaccia  Cosenza, Associazione “Zagarese Bonifati”, Federazione Italiana della Caccia – Sez. di Castrovillari, Federazione NazionaleAgricoltori – sede zonale Castrovillari, Associazione Olivicola “Terre Mie”, Azienda faunistica venatoria“Ungra”, “A. Vito Buccino”, “Monzone”, “S. Angelo”,“Marchiano” e  E.p.s. Calabria).

Nel corso della manifestazione, si legge in una nota stampa, è risultato assai significativo, poi, l’intervento e la presa di posizione a favore del “no” da parte del segretario cittadino di Forza Italia Liborio Bloise  e del vicepresidente della Provincia nonché consigliere comunale di Fratelli d’Italia Giancarlo Lamensa, “i quali hanno rimarcato le peculiarità delle ragioni del NO e dimostrato vicinanza e sostegno alle iniziative del comitato”. In ultimo, assai significativi sono stati gli interventi del Sindaco di Morano Calabro –Mario Donadio e del vicesindaco di Frascineto –Angelo Prioli  i quali Comuni, venendo ricompresi all’interno della geografia dell’area protetta, attraverso le autorevoli voci delle figure apicali delle due amministrazioni, “si sono dichiarate assolutamente contrarie all’instaurazione della riserva naturale e determinate a lottare al fianco del comitato” per far valere le ragioni di un intero territorio che, “con dignità e grande unione, sta reagendo ad un tentativo maldestro e censurabile di esercitare il potere sulle teste dei cittadini senza con gli stessi concertare alcunché”.