22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

21:39

IN OCCASIONE DELLA VIRGO FIDELIS Raduno del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri

Visto

482 Volte

ELEZIONI 2024

Verso le amministrative: a Morano Calabro Severino sceglie di sostenere Giuseppe Bruno

Il consigliere già membro dell'assemblea nazionale del Partito Democratico ha scelto di candidarsi con il comitato civico per Morano Calabro

«Orgoglioso delle numerose battaglie tra i banchi dell’opposizione di questa consiliatura che volge al termine e fiducioso che il mio lavoro e la mia esperienza non debba essere dispersa annuncio ufficialmente la mia candidatura alla prossima tornata elettorale». Così Biagio Angelo Severino ha sciolto ogni riserva ed ha annunciato di voler sostenere la realtà civica guidata da Giuseppe Bruno. 

Il membro dell’assemblea nazionale del Partito Democratico e capogruppo del gruppo consiliare “Morano Democratica” nella legislatura che sta per terminare, ha espresso all’interno del suo partito la volontà di «costruire un fronte comune alternativo all’attuale amministrazione; e proprio sul solco di questa unità – in linea con quanto sostenuto dalla federazione provinciale del Partito Democratico e in coerenza alla strategia dell’Assemblea Nazionale del Partito – che oggi ufficializzo l’appoggio, con la mia personale candidatura nella lista, a sostegno della nascente realtà civica. L’idea di campo largo, che da più parti il Partito Democratico sta praticando, non poteva essere disattesa a Morano Calabro» ha aggiunto Severino.

«In qualità di rappresentante dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico – ha affermato ancora – ma da cittadino moranese prima, auspico, ancora oggi, in un’unità d’intendi per combattere un sistema clientelare che l’attuale amministrazione ha seminato in questi anni a discapito del bene comune. Invito pertanto, anche gli indecisi che guardano agli ideali bandiera del nostro partito, ad appoggiare, come ho fatto, questo nuovo progetto politico».

Visto

6685 Volte

EMERGENZA CRIMINALITA'

Rapine a mano armata, nuovo colpo in una tabaccheria: cresce la paura

Intorno alle 21:00 un uomo è entrato a volto coperto e con arma in pugno, facendosi consegnare l'incasso

Ancora una rapina a mano armata. L’ennesima in una città che ormai vive nella paura. Questa sera, la vigilia di Pasqua, la mano dei malviventi ha agito sempre con la stessa dinamica. Sono le 21:00 circa quando un uomo con il volto travisato fa irruzione in un esercizio commerciale. questa volta una tabaccheria. Siamo nella parte nord della città, in via Padre Pio da Pietralcina, zona piena di negozi di ogni genere.

Entra con l’arma in pugno e minaccia i titolari del tabacchi, chiedendo la consegna dell’incasso. Afferra il bottino (poche centinaia di euro) e fugge prima che i proprietari, ancora scossi da quanto accaduto, chiamino le forze dell’ordine. I Carabinieri della Compagnia di Castrovillari stanno visionando in queste ore i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona alla ricerca di quei dettagli che permettano di chiudere il cerchio attorno a questa serie di rapine che stanno generando timore tra i commercianti, ma anche tra la gente.

Quello di questa sera è il quarto caso di rapina che si registra nel giro di poche settimane. Una escalation che ha innalzato il livello di preoccupazione di quanti vivono di commercio. Ad una certa ora, molti esercenti, si chiudono a chiave all’interno dei propri locali, facendo attenzione a chi si presenta alla porta e aprono solo quando si rendono conto che si tratti di clienti. Alcuni supermercati (uno di quelli cittadini è stato vittima di una delle rapine compiute in città) hanno inserito nel proprio organico alcuni agenti di vigilanza privata per dare più sicurezza al personale e agli avventori. Le forze di polizia hanno aumentato i controlli tra le strade della città, ma questo non è bastato come deterrente per la mano anonima che continua a realizzare colpo dopo colpo.

Visto

365 Volte

L'EVENTO SPORTIVO

PercorriAmo: la gara podistica tra le mura del carcere riceve il plauso del Presidente Mattarella

La segreteria del capo dello Stato ha contattato telefonicamente Vincenzo Malomo, organizzatore dell'evento, per chiedere informazioni dettagliate sull'iniziativa

Si disputerà il 19 maggio prossimo la prima edizione di “PercorriAmo” la gara podistica, unica nel suo genere, perchè da disputare tra le mura del penitenziario “Rosetta Sisca” di Castrovillari. L’iniziativa promossa dall’A.s.d. Tiger Running in collaborazione con la direzione della casa circondariale e la Idea Sport con il patrocinio del Comune di Castrovillari e della Fidal Regione Calabria, sarà aperto ai tesserati Fidal e ai detenuti iscritti per il settore maschile che si confronteranno su un tracciato di 5,6 km, mentre le donne disputeranno la gara sulla distanza di 2,4km.

In queste ore a complimentarsi per l’originalità dell’iniziativa è stato il presidente Sergio Mattarella che attraverso la sua segreteria ha contattato telefonicamente Vincenzo Malomo, chiedendo informazioni più specifiche sull’evento sportivo e dichiarandosi dispiaciuto di non poter essere presente per concomitanti impegni istituzionali, ma facendo giungere il proprio affettuoso saluto agli organizzatori dell’evento.

Visto

20871 Volte

LA TRAGEDIA

Incidente di lavoro nel bosco di Sarconi: muore operaio boschivo castrovillarese

L'uomo di 37 anni titolare di una ditta boschiva è rimasto schiacciato dal carico di legna che stava movimentando con un mezzo

Incidente sul lavoro stamattina nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Un operaio castrovillarese di 37 anni, Gianluca Zucco, della ditta boschiva di famiglia, è rimasto schiacciato dal carico di legna che stava movimentando con un mezzo, dopo il taglio di alcuni alberi nel bosco di Sarconi, all’intero dell’area protetta, in località Grottelle, nei pressi del vecchio tratturo della Madonna di Montauro.

Secondo le prime ricostruzioni appena si è accorto di aver perso il controllo del trattore, ha cercato di saltare giù dal mezzo, finendo sotto i tronchi.
Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi, tanto che è stato allertato l’elisoccorso che giunto sul posto ha trasferito l’operaio presso l’ospedale di Lagonegro. Ma il quadro clinico complesso ha suggerito ai sanitari il trasferimento d’urgenza presso l’ospedale San Carlo di Potenza, dove è stato ricoverato in rianimazione e sottoposto anche ad un delicato intervento chirurgico. L’uomo però non c’è l’ha fatta ed è morto in ospedale dopo l’intervento chirurgico. Informata dell’accaduto la Procura della Repubblica di Lagonegro in sinergia con i Carabinieri ha disposto il sequestro della salma per ulteriori accertamenti.

Visto

806 Volte

L'INTERVENTO

Pappaterra scrive a Occhiuto e Meloni: «superbonus vitale per la ricostruzione di Mormanno»

Il sindaco ha chiesto al Governo, con un ordine del giorno votato in consiglio comunale, di ripristinare la possibilità delle detrazioni previste anche per la nostra area sisma

«Chiediamo al governatore Occhiuto di intervenire sul governo per escludere le aree “cratere sisma” dal decreto che elimina le agevolazioni fiscali in materia edilizia e di efficientamento energetico» che hanno visto escludere la città di Mormanno dove, anche grazie a questi incentivi, è in corso la ricostruzione per il terremoto del Pollino.

Il 26 marzo nel Consiglio dei Ministri è stato approvato il decreto che considera l’intera disciplina relativa alle modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali in materia edilizia e di efficientamento energetico allo scopo di evitare squilibri alla finanza pubblica.

«Non vorremmo diventare una terra dove oltre al danno del sisma che ci ha colpiti e messi in ginocchio anni fa, oggi si debba assistere alla impossibilità di portare a termine gli interventi di ricostruzione già in atto» ha commentato Paolo Pappaterra, sindaco di Mormanno, nell’annunciare l’ordine del giorno approvato in consiglio comunale su questa tematica di stringente attualità.

Le scelte del Governo eliminano il cosiddetto “sconto in fattura o per la cessione del credito in luogo delle detrazioni” e questa misura viene estesa anche nelle aree colpite dal sisma.

«Nel nostro comune – scrive Pappaterra – dando seguito a quanto previsto dal “Decreto Rilancio del 2023” è in corso da tempo un lavoro di costituzione dei Consorzi tra privati ed enti del terzo settore per il recupero funzionale di una struttura destinata a scopi sociali. Non possiamo pertanto accettare – continua il primo cittadino di Mormanno – che scelte di questo genere del Governo centrale penalizzino la nostra voglia di ricostruire, anche a beneficio di chi ha più bisogno, ciò che è mancato dal sisma in poi».

Inoltre a Mormanno il programma di rigenerazione urbana previsto permetterà di riconsegnare al comune una parte del patrimonio edilizio, segnato dal sisma del Pollino, per usi abitativi e con finalità di accoglienza turistica.

«Alla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, chiediamo – ha concluso Pappaterra – di consentire che anche il Comune di Mormanno possa proseguire con gli interventi di ricostruzione puntando ad una rigenerazione complessiva di uno dei borghi più belli e suggestivi ricompresi nel Parco Nazionale del Pollino escludendolo dalle misure restrittive contenute nel decreto. Ci auguriamo che questo grido d’appello sia preso in carico da tutta la deputazione regionale che attraverso appositi emendamenti ci aiuti a raggiungere l’obiettivo di confermare nelle aree sisma, compreso il Comune di Mormanno, il Superbonus Rafforzato».

Visto

286 Volte

L'EVENTO SPORTIVO

Memorial Franco Avolio: domani la grande kermesse pugilistica

Inizio alle ore 18:30 nel PalaFilpo di Castrovillari. Vedrà impegnati i migliori pugili del club rossonero

Tutto pronto per il II Memorial Franco Avolio. La kermesse pugilistica organizzata dal team Avolio Boxe si svolgerà domani sabato 30 marzo, con inizio alle ore 18.30, presso il PalaFilpo di Castrovillari e vedrà impegnati i migliori pugili del club rossonero sfidarsi con una rappresentativa lucano-pugliese.

Il programma pugilistico, sviluppato dallo staff tecnico del club rossonero guidato dal duo Ferrari – Satriani, prevede incontri di elevata caratura tecnico-agonistica nella speranza di poter regalare al pubblico castrovillarese un spettacolo all’altezza dell’occasione. Un evento fortemente voluto da tutta la dirigenza della storica palestra di pugilato per continuare nell’intuizione geniale del maestro Franco Avolio che 54 anni fa, trascinato dal desiderio di dare speranza e coraggio alla gioventù del territorio afflitta da situazioni economiche e familiari difficili, vide nell’arte del pugilato la culla dei turbamenti giovanili in cui trovare risposta alle avversità economiche e familiari.

Un progetto sociale che in mezzo secolo ha voluto dare prova dell’importanza dello pugilato ed in generale dello sport come strumento educativo soprattutto in comunità piccole ma preziose come quella castrovillarese. «Ogni anno il memorial sarà associato ad un evento culturale artistico. Un connubio che trova il suo fondamento nel mo(n)do di Franco Avolio da sempre convinto che la poesia, la musica, la pittura e l’arte in generale siano strumento, attraverso il loro peculiare linguaggio, alla divulgazione dei valori quali il rispetto e la lealtà sportiva» dichiara il presidente Francesco Gallicchio.

L’edizione sarà abbinata alla street art e all’artista Amaele Serino di Cosenza che con entusiasmo, minuziosa bravura e capacità artistica di indubbio valore ha realizzato un murales sulla facciata esterna della leggendaria palestra. Un collage di fotogrammi che raccontano i 50 anni di attività sportiva dell’Avolio Boxe in cui la palestra diventa un luogo fisico, uno scrigno, in cui custodire i dolori di una sconfitta, le gioie e i sacrifici di una vittoria ed i ricordi di una vita vissuta nel pugilato.

Ad impreziosire la serata ci penserà l’Accademia Centro Espressioni Artistiche di Tilde Nocera che già da alcuni anni allieta gli eventi targati Avolio Boxe. L’arte della danza in grado di tradurre le azioni pugilistiche in eleganti movenze artistiche e gli stati d’animo di un pugile in adeguate sonorità musicali.

Visto

1623 Volte

LOTTA ALLO SPACCIO

Castrovillari, detenzione ai fini di spaccio: in manette un uomo di 42 anni

Il provvedimento è l’epilogo di una intensa attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Dr Alessandro D’Alessio, ed avviata dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari, a seguito di diversi segnalati episodi di spaccio nel centro cittadino.

 Nella mattinata odierna, personale della Polizia di Stato, nell’ambito delle direttive emanate dal Questore della Provincia di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, in ordine al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città e provincia, ed in esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Castrovillari su richiesta della locale Procura, ha tratto in arresto un uomo, di anni 42, domiciliato in Castrovillari, con a carico diversi precedenti penali.

Il provvedimento è l’epilogo di una intensa attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, ed avviata dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castrovillari, a seguito di diversi segnalati episodi di spaccio nel centro cittadino.

In particolare, sin dal mese di gennaio del corrente anno, veniva avviata una proficua attività di indagine di natura tradizionale a cura del personale della squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato P.S. di Castrovillari, finalizzata al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti in città e nel suo Hinterland. I poliziotti, coordinati dalla locale Procura, hanno verificato, a livello di gravità indiziaria ed in attesa dei successivi sviluppi delle indagini in corso e degli elementi di valutazione a favore dell’indagato, la sussistenza di una condotta, nel periodo monitorato, di una verosimile detenzione di sostanze stupefacenti del tipo eroina in pietra e hashish, le cui consistenti quantità sequestrate ne hanno indiziato la destinazione finale alla futura vendita.

Nel corso delle attività d’indagine, una considerevole quantità di sostanza stupefacente è stata rinvenuta occultata nei pressi dell’abitazione dell’indagato, il quale, approfittando della fitta vegetazione e dei luoghi quasi inaccessibili, circostanti la propria abitazione, avrebbe, secondo l’ipotesi di accusa da sottoporre a successiva verifica, cercato di eludere eventuali controlli di polizia con addebito diretto di responsabilità, evitando di custodire la sostanza nella propria abitazione. Circostanza non sfuggita agli investigatori che, in più riprese, hanno rinvenuto e sequestrato sostanza stupefacente del tipo eroina in pietra, per un peso complessivo di 174,40 grammi e n. 4 panetti hashish, per un peso complessivo di grammi 386,74, sostanza sottratta al mercato illecito locale che avrebbe fruttato circa 25/30 mila euro.

Tutte circostanze queste idonee a corroborare l’ipotesi sulla natura illecita della detenzione delle sostanze stupefacenti, in riferimento all’ingente quantità e alle modalità di conservazione della stessa che fanno propendere, quindi, al delitto di detenzione ai fini spaccio, escludendo ogni altra ipotesi.

La probabile attività dell’indagato, già pregiudicato per reati specifici in materia di stupefacenti, si sarebbe realizzata, tra l’altro, nel periodo in cui il medesimo, risultava sottoposto alla misura della libertà vigilata e alla misura della sorveglianza speciale.

I positivi riscontri acquisiti dai poliziotti, pertanto, hanno determinato la Procura di Castrovillari a richiedere la misura cautelare nei confronti dell’uomo, richiesta che veniva accolta dal locale Tribunale. A seguito di ciò, il personale operante ha rintracciato l’uomo presso la propria abitazione che, al termine degli adempimenti di rito, è stato associato alla locale casa circondariale.

Il tutto si comunica nel rispetto del diritto dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca.

Visto

1349 Volte

FASE DRAMMATICA

Pasqua amara in casa rossonera: senza mister Boncore e con la classifica che fa sempre più paura

Dopo la pausa festiva l'incontro casalingo contro il San Luca per alimentare la fiammella della speranza ed evitare l'ultimo posto in classifica

di Cristiano Magnelli

Sarà una Pasqua amara in casa rossonera. L’ultima sconfitta casalinga contro l’Acireale, la triplice espulsione dello staff tecnico/dirigenziale, la mancata vittoria casalinga che manca dal lontano 23 Aprile 2023 (1-0 contro la Cittanovese) una sola vittoria esterna finora conquistata, ben 17 sconfitte e difesa con 66 reti al passivo, penultima del torneo. Il lupo rossonero vive un momento sportivo assolutamente drammatico nei suoi 103 di storia.

Penultimo posto in classifica, una squadra che non ha mai avuto una ben precisa identità tecnico-sportiva, una pletora di allenatori al capezzale dei lupi del Pollino. L’ultimo, in ordine di tempo a gettare la spugna il tecnico siciliano Boncore. Una via crucis di errori che stanno vanificando il patrimonio sportivo della serie D. Difatti solo la matematica tiene in vita il lupo rossonero.

Capitan Cosenza e compagni alla ripresa saranno chiamati all’incontro casalingo contro il San Luca. L’imperativo categorico è alimentare la fiammella della speranza ed evitare l’ultimo posto in classifica. Di contro è questa la bella notizia ma acuisce ancora di più i rimpianti, la juniores rossonera stà disputando un torneo veramente brillante mettendo in mostra molti giovani interessanti. Oggi l’incontro contro l’Angri (ore 15.30) per cercare di sognare un posto nella griglia dei play-off.

Insomma una stagione per larghi tratti da dimenticare mentre gli sportivi rossoneri vedono già al prossimo futuro sperando che le nubi nere che si addensano all’orizzonte possano essere diradate attraverso un progetto credibile ed una società strutturata che possa dare nuova dignità alla pedata rossonera.

Visto

276 Volte

MOLESTIE TELEFONICHE

Truffa sulla vendita online di pellet: arrestato a Savona un giovane calabrese

A ricostruire la vicenda la Guardia di Finanza: il 26enne crotonese sarebbe riuscito a suggestionare la vittima, indagati altri 16 calabresi

Truffa aggravata e molestie telefoniche. Di questo deve rispondere un giovane di 26 anni, di Crotone, il quale è stato arrestato oggi dalla Guardia di finanza di Savona, insieme a quella di Crotone, su richiesta della Procura della città ligure. L’ammontare della truffa è di circa 80 mila euro. L’indagato sarebbe riuscito a suggestionare la propria vittima promettendole falsamente, tramite l’invio di numerosissimi messaggi, sia scritti sia vocali, l’invio di ingenti quantitativi di pellet, posti in vendita su piattaforme online a prezzi vantaggiosi, inducendola a corrispondere ingenti somme di denaro senza, però, recapitare mai alcun prodotto.

Il truffatore, per rendere difficoltosa la propria identificazione, ha utilizzato utenze telefoniche riconducibili a terze persone, facendosi successivamente accreditare le somme su rapporti finanziari e carte di credito intestate ad altri 16 soggetti compiacenti, anch’essi residenti in Calabria, i quali ora dovranno rispondere per riciclaggio. Per il 26 enne sono scattate, invece, le manette ed è stato portato in carcere, dove attualmente si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Visto

808 Volte

VERSO LA PASQUA

Civita si prepara alle Vallje: entra nel vivo la Pasqua arbereshe

Durante la manifestazione verrà conferita la cittadinanza onoraria al noto conduttore televisivo Giorgio Mastrota

Le vallje, celebrazioni che si svolgono il martedì dopo la Pasqua da data immemorabile, si pensa risalgano al periodo delle emigrazioni per celebrare  la vittoria di Skanderbeg sui Turchi e la conquista di Kruja da parte delle truppe dello stesso. In seguito le vallje hanno rappresentato un momento celebrativo dell’etnia, per ricordare  a tutta la comunità della diaspora la propria identità, il patrimonio etnico-culturale, fatto di tradizioni, di valori e di una propria visione della vita che in  questa celebrazione ad alta voce conferma e trasmette con il canto alle generazioni più giovani.

A Civita scendono per le strade le ridde femminili, un tempo non molto lontano anche quelle formate da soli uomini “Plezit”, le prime formate da donne sposate e nubili, a capo della ridda si pongono due uomini che guidano i movimenti della danza, la quale si muove sulle note di leggendarie rapsodie. I movimenti sono avvolgenti spesso a spira e non sarebbero altro che una rappresentazione-celebrazione della tattica militare usata da Skanderbeg, la regola vuole infatti che la Vallja con il suo incedere, imprigioni al suo interno delle persone rappresentate nel presente da forestieri e fatte prigioniere, le quali per essere liberate devono pagare il simbolico riscatto, devono offrire da bere e da mangiare per poi essere ringraziate con il canto.

I gruppi che parteciperanno all’edizione 2024 sono Shpirti Arberesh di Cerzeto, Ullania di San Benedetto Ullano, Katundi Joni di San Marzano di San Giuseppe (Ta), Oreste Ventrice Gruppo folk di San Nicola dell’Alto (Kr), il Gruppo folk di Palataci, Kengetaret Te kazallvjeter di Casalvecchoo di Puglia (Fg), il gruppo folk “I giganti di Taurianova” dei fratelli Taverna, il Gruppo Pa setoli e le Vallje civitesi. 

Durante la manifestazione verrà conferita la cittadinanza onoraria al noto conduttore televisivo Giorgio Mastrota. A chiudere l’edizione 2024  sarà il gruppo di Casalvecchio di Puglia.